Un controllo rapido del file pdf

Apriamo il file in Acrobat

L’applicativo Acrobat essendo un programma Adobe, dà una grande importanza alla gestione del colore e alla sua corretta visualizzazione: è importante (Vedi: preferenze.jpg) quindi impostare correttamente le preferenze colore. (Vedi preferenze colore).

Preferenze colore Acrobat

Preferenze colore

Preferenze colore

Preferenze colore

Le preferenze colore vanno impostate a seconda del workflow aziendale.

Corretta visualizzazione in Acrobat

Aprire il file pdf e richiamare da Produzione di stampe (Vedi: produzione stampe) il pannello Anteprima Output (Vedi: Anteprima output).

Produzione di stampe

Produzione stampe

Opzioni Anteprima Output

Anteprima output

Anteprima output

Con il pannello aperto cambiando il profilo di simulazione rgb o cmyk vedo le variazioni del file rgb o cmyk.

Durante la visualizzazione dl file pdf posso intervenire su alcuni opzioni presenti nella palette (Vedi: Opzioni Anteprima output) per simulare al meglio la resa di stampa finale del mio pdf.

Opzioni Anteprima output

Opzioni Anteprima output

  • Simula sovrastampa: visualizza gli elementi che hanno attivato l’opzione sovrastampa.
  • Simula colore carta: oltre a simulare la luminosità del colore nero, viene simulato l’aspetto del colore della carta, in base al profilo icc selezionato precedentemente. Se l’opzione è deselezionata, il colore della carta è bianco come il monitor.
  • Simula inchiostro nero: i colori neri e scuri vengono visualizzati con la luminosità del nero in base al profilo icc selezionato precedentemente. Se l’opzione è deselezionata, i neri sono visualizzati al colore più scuro che può essere visualizzato dal monitor.
  • Imposta colore sfondo pagina: seleziono un colore per simulare un colore particolare della pagina (utile se il colore della carta non è bianco o avorio).

Conclusioni

Il controllo di base del pdf attraverso le opzioni offerte da Acrobat rimane senza dubbio il primo step per una adeguata preparazione del workflow.