Controllo rapido del pdf

Apriamo il file in Acrobat

L’applicativo Acrobat essendo un programma Adobe, dà una grande importanza alla gestione del colore e alla sua corretta visualizzazione: è importantequindi impostare correttamente le preferenze colore.

Preferenze colore Acrobat
Preferenze colore

Le preferenze colore vanno impostate a seconda del workflow aziendale.

Corretta visualizzazione in Acrobat

Aprire il file pdf e richiamare da Produzione di stampe il pannello Anteprima Output.

Produzione di stampe
Produzione stampe

Opzioni Anteprima Output

Anteprima output
Anteprima output

Con il pannello aperto cambiando il profilo di simulazione rgb o cmyk vedo le variazioni del file rgb o cmyk.

Durante la visualizzazione dl file pdf posso intervenire su alcuni opzioni presenti nella palette (Vedi: Opzioni Anteprima output) per simulare al meglio la resa di stampa finale del mio pdf.

Opzioni Anteprima output
Opzioni Anteprima output
  • Simula sovrastampa: visualizza gli elementi che hanno attivato l’opzione sovrastampa.
  • Simula colore carta: oltre a simulare la luminosità del colore nero, viene simulato l’aspetto del colore della carta, in base al profilo icc selezionato precedentemente. Se l’opzione è deselezionata, il colore della carta è bianco come il monitor.
  • Simula inchiostro nero: i colori neri e scuri vengono visualizzati con la luminosità del nero in base al profilo icc selezionato precedentemente. Se l’opzione è deselezionata, i neri sono visualizzati al colore più scuro che può essere visualizzato dal monitor.
  • Imposta colore sfondo pagina: seleziono un colore per simulare un colore particolare della pagina (utile se il colore della carta non è bianco o avorio).

Conclusioni

Il controllo di base del pdf attraverso le opzioni offerte da Acrobat rimane senza dubbio il primo step per una adeguata preparazione del workflow.


Informazioni su Andrea Roversi 31 articoli
È uno dei soci fondatori di Hdemo Network, società di consulenza tecnica e strategica nata a Treviso nel 1995. Negli anni ha erogato molte migliaia di ore di formazione sui più noti applicativi software per l’industria grafica e collabora con i principali enti e scuole a indirizzo grafico del Nord-Est.