ItalianDirectory, social SEO e pubbliche relazioni

ItalianDirectory by Hdemo

Il nuovo progetto di Hdemo per la promozione in rete delle PMI

ItalianDirectory è un progetto di marketing internazionale dedicato alle PMI, alle imprese turistiche e ai professionisti che vogliono acquisire visibilità, autorevolezza e nuovi contatti nei mercati locali ed esteri oggi più importanti.

Perchè abbiamo creato ItalianDirectory

In Hdemo, che ha ormai 20 anni di esperienza nella consulenza alle aziende, negli ultimi anni abbiamo riscontrato le sempre maggiori difficoltà che le PMI incontrano nel delineare una strategia di marketing digitale. Perchè?

  • I canali digitali si moltiplicano di giorno in giorno: il sito web, Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Pinterest..Quali sono i canali giusti per la mia azienda?
  • All’interno della piccola e media azienda manca di solito una persona che si possa dedicare a tempo pieno/parziale al marketing digitale. Come è possibile generare ogni giorno nuovi contenuti per i miei utenti, cercare nuovi clienti in rete, farmi conoscere come fornitore qualififcato?
  • La pubblicità stampata o radio-televisiva è costosa. Come posso far conoscere i miei prodotti di eccellenza e aiutare la mia rete commerciale?
  • Far gestire il sito web/i miei social/il mio blog da una agenzia esterna ha costi decisamente elevati. Ecco che allora il mio sito web non ha un nuovo articolo da 2 anni, pubblico 2 Tweet al mese e 1-2 post alla settimana su Facebook: ma non ho risultati.
  • Il passaparola “personale” (il 60-70% delle piccole imprese ci dice “lavoriamo con il passaparola”) è indubbiamente un potente strumento di marketing, ma sarà ben difficile che esso porti al di fuori dei vostri confini regionali (o addirittura provinciali). E per l’estero? E per cercare di ampliare il proprio mercato di riferimento?

Una buona notizia: il passaparola (digitale) funziona ancora

passaparola3

Abbiamo creato ItalianDirectory perchè pensiamo che, affinchè Internet possa essere efficacemente utilizzata a fini promozionali e commerciali, sia necessario un mix di strumenti:

1) il web ed i motori di ricerca
2) i social media
3) le pubbliche relazioni (“il passaparola digitale”)

e tanta applicazione, lavoro, studio e costanza.

Come ItalianDirectory utilizza questo mix per promuovere la Vostra Azienda?

  1. Due portali web, italiandirectory.ru (lingua inglese e russa) e italian-directory.it (lingua italiana) ove pubblichiamo la scheda di presentazione della Vostra azienda e, a richiesta, creiamo un mini-sito web dedicato con la gallery dei vostri prodotti. I nostri esperti operano per una massiva indicizzazione delle aziende iscritte sia su Yandex, il motore di ricerca più usato nei paesi di lingua russa, sia su Google
  2. Il nostro account su Twitter (@ItalianDirRu), ove pubblichiamo in russo, inglese e italiano, è già seguito da più di 250 followers e cresce di giorno in giorno. Pubblichiamo sempre almeno 7 messaggi al giorno, in 3 lingue e negli orari più opportuni per i vari paesi.
    Utilizziamo anche altri canali digitali come SlideShare (diapositive a promozione degli iscritti, oltre 1200 visualizzazioni da 10 paesi negli ultimi 30 giorni), Linkedin, Facebook e Scoop.
  3. Il “passaparola digitale”, e complessivamente le nostre PR digitali, è uno degli strumenti più potenti del nostro mix. A partire da un evento che coinvolge la Vostra azienda (un nuovo prodotto, partecipazione ad una fiera, un cliente/una realizzazione importante), ne amplifichiamo la visibilità, nazionale o internazionale attraverso i canali più opportuni: ogni notizia viene trattata in modo personalizzato. In mancanza di eventi specifici, generiamo articoli “tematici” al fine di promuovere la Vostra azienda e ne curiamo la diffusione.

Interessati ai nostri piani annuali? Interessati al lancio di un singolo evento?

Tutti i link di ItalianDirectory, ove potrete trovare ulteriori informazioni. Oppure, parlatene con Andrea Roversi per saperne di più, lo trovate allo 0422 446896. Interessanti offerte fino al 30 aprile.

ItalianDirectory portale

Il portale internazionale

Il portale italiano

La pagina Twitter

La pagina Linkedin

La nostra rivista digitale su Scoop