Intervistiamo la Serigrafia Bernardi

Intervista ad Andrea Bernardi, titolare della serigrafia Bernardi

Vuole introdurre brevemente l’azienda Bernardi ed i suoi specifici settori di attività?

Serigrafia Bernardi nasce nel 1980 come una piccola realtà artigianale focalizzata nella stampa pubblicitaria serigrafica, soprattutto nel settore tessile, ma anche su supporti vari come PVC, cartoncino, etc.

Nel corso degli anni si è sviluppata ed ha ampliato notevolmente la propria struttura investendo su nuove tecnologie ed implementando così la gamma di servizi offerti al cliente: linee dedicate alla stampa sublimatica, plotter digitale per la stampa digitale sia a sublimazione che a eco-solvente, linee dedicate alla stampa transfer, presse per il trasferimento su tessuto della stampa a sublimazione, taglio e incisione laser su tessuto.

controllo colore stampa digitale

Che tipologie di prodotti realizzate?

Definirci una semplice serigrafia è una termine restrittivo in quanto abbiamo cercato, nel corso degli anni, di non limitarci ad un un unico prodotto, ma trovare e fornire nuove soluzioni per rispondere tempestivamente alle esigenze del cliente. I servizi che forniamo sono: stampa su carta a sublimazione (formato massimo 140 x 180 cm), stampa transfer, stampa serigrafica, trasferimento carta a sublimazione con pressa piana, taglio e incisione laser su tessuto.

transfer su pelle

Quali sono i Vostri prodotti di “punta”?

Il mercato moderno è in continua evoluzione e le tendenze cambiano di stagione in stagione, per questo è difficile capire quale sarà il prodotto su cui puntare. Tuttavia la flessibilità che ci contraddistingue ci ha permesso in questi anni di riuscire a soddisfare le richieste di un mercato globale sempre alla continua ricerca di professionalità, nuove soluzioni e servizi “just in time”.

stampa tessile spessorata

Da quali settori provengono i clienti principali di Bernardi?

La maggior parte dei nostri clienti ruota intorno all’abbigliamento, soprattutto sportivo; l’utilizzo di tessuti tecnici in questo settore richiede applicazioni che rispondano a perfomance di elasticità e durata molto alte e quindi più difficili da raggiungere dai nostri competitors.

stampa tessile

Come è cambiata la serigrafia, grazie alla tecnologia, in questi ultimi anni?

L’integrazione con nuove tecnologie e il passaggio al digitale, oltre a ridurre i tempi e costi, ha ampliato le possibilità che la serigrafia tradizionale poteva offrire.

stampa sublimazione

Quali sviluppi possiamo aspettarci dalla stampa serigrafica?

La creatività e la competenza permette di fondere tecnologie diverse, creare nuovi prodotti e nuovi effetti per personalizzare qualsiasi superficie. Sicuramente il digitale ricoprirà sempre maggiore importanza nel nostro settore, ma la manualità e l’esperienza è indispensabile ed è la base per poter utilizzare queste tecnologie.

Quali metodi di comunicazione usate per mantenere il contatto con vecchi e nuovi e clienti?

L’utilizzo della rete (sito internet, social media, pubblicità) ci permette di allargare il mercato a livello nazionale ed europeo accorciando le distanze. Tuttavia il contatto diretto con il cliente è la formula che preferiamo utilizzare sia per i nuovi che per i clienti consolidati. Ciò permette di tenere il cliente sempre aggiornato sui nuovi prodotti e sui nuovi sviluppi.

Quali sono gli obiettivi strategici che Bernardi si è posta per il suo futuro prossimo?

Vogliamo essere un realtà dinamica e volta al continuo miglioramento, capace di offrire al cliente un prodotto di alta qualità, competitivo nel prezzo e nei tempi richiesti. Quello che ci contraddistingue è la flessibilità a trovare sempre nuove soluzioni per rispondere alle esigenze del cliente.

serigrafia bernardi

Serigrafia Bernardi srl Riese Pio X (Treviso)