Soluzioni scripting Adobe Indesign

Automazione Indesign

Come noto, in tutti gli applicativi Adobe, esiste un motore di scripting: gli script sono dei programmi Javascript che permettono di eseguire particolari operazioni in genere non disponibili dai menu oppure che richiederebbero lunghe serie di comandi manuali. Gli script possono dunque essere semplici, come quelli per automatizzare un’operazione frequentemente svolta, o complessi in modo da realizzare funzionalità del tutto originali.

Uno dei grandi vantaggi degli script è che, essendo queste soluzioni completamente integrate nel software “padre”, l’utente non ha la difficoltà di dover imparare un nuovo tool o una nuova interfaccia: tutto ha l’aspetto amichevole dei programmi ai quali è abituato.

Progetto e test su misura

Gli script realizzati ha Hdemo non sono mai standard o basati su esigenze magari diverse dalle vostre. Al contrario il nostro modo di procedere è sempre bottom-up:

  • Raccolta della vostra esigenza e del vostro flusso di lavoro
  • Analisi della fattibilità tecnica e preventivo di spesa
  • Dimostrazione di una demo ridotta per farvi valutare il possibile risultato finale
  • Fornitura del prodotto completo e istruzioni d’uso

Esempi di scripting per Indesign

Abbiamo realizzato negli anni decine di soluzioni, le più recenti:

  • Traduzioni testi. Spesso in un documento Indesign, sorge la necessità di tradurre i testi in altre lingue lasciando invariato il layout. I testi da tradurre vengono spesso affidati ad agenzie esterne per la traduzione e poi inseriti a mano dal designer nel layout di Indesign. Il nostro script HTrans permette di esportare in un file i testi in italiano da tradurre e di inserire poi automaticamente i testi restituiti dal traduttore nel layout originale sfruttando i layer del documento.
  • Listino prezzi per paesi diversi. Spesso ad un codice articolo corrispondono diversi prezzi a seconda del mercato di vendita del prodotto. Attraverso il nostro script HPrice è possibile, a partire da un file Excel ove si trovano i codici degli articoli ed i prezzi per i vari mercati e da un layout Indesign, realizzare un documento dove in ciascun layer sarà presente il prezzo per una determinata area geografica di vendita.
  • Esportazione di “Libri” in PDF. Lo script risolve un limite di Indesign che non permette di selezionare quali layer del documento vanno esportati, esigenza invece molto sentita dai clienti che pubblicano cataloghi in più lingue. A questo prodotto abbiamo anche dedicato un articolo nel nostro blog.

Vuoi parlarne con noi?

scripting adobe indesign