Servizi di backup e ripristino: i vostri dati al sicuro

Ridondanza non è backup

I dati aziendali solitamente risiedono in cartelle condivise del server e spesso si raggiungono centinaia di mega bytes. I server dovrebbero normalmente essere dotati di sistemi di dischi in RAID (redundant array of independent disks), una tecnologia di archiviazione che combina più hard disk in una unica unità logica visibile all’utente.

L’utilizzo di più dischi come un solo disco logico, se da un lato comporta uno “spreco” di risorse hardware (ad esempio, nel RAID cosiddetto di “livello 1”, solo la metà dello spazio fisico installato sarà effettivamente disponibile per i dati), dall’altro garantisce, attraverso questa stessa ridondanza, una maggior protezione contro il guasto hardware di uno o più dischi.

Tuttavia questa protezione è cosa totalmente diversa dal regolare backup dei dati. Basti pensare al semplice caso in cui un utente sovrascriva un certo file per errore: senza un sistema di backup e ripristino non avremmo nessun modo di recuperare il file originario.

Backup e ripristino

Un adeguato sistema di backup e ripristino, è uno dei servizi informatici vitali in una azienda. Esso dovrebbe, idealmente:

  • assicurare il recupero dei dati in tempi certi
  • dare la possibilità di scegliere quale versione di un file ripristinare (ieri, la settimana scorsa ecc)
  • conservare una copia dei dati in un luogo sicuro (in genere diverso dai locali dell’azienda)
  • prevedere la possibilità anche del salvataggio del sistema operativo stesso
  • possibilità di archiviazione su diversi media (nastri, hard disk esterni, sistemi NAS ecc)
  • possibilità di salvare i dati anche online su un server esterno

Vuoi parlarne con noi?