Consulenza marketing per Helios Guzzi

Hdemo programma la consulenza di business development per la storica azienda di Milano

Helios Guzzi [www.heliosguzzi.com] è un service per la stampa digitale di piccolo e grande formato, con un sorprendente parco macchine che comprende tra le altre due Heidelberg Digimaster, una Xerox DocuColor 5000 ed una Xerox Color 1000.

L’azienda – fondata nel 1963 e ancora oggi gestita dalla famiglia Guzzi – si è nel tempo evoluta fino a diventare uno dei centri servizi per stampa digitale più grandi della Lombardia. Nel 2010 si è dotata della soluzione EFI Digital Storefront per il web to print, aprendo di fatto l’orizzonte al e-commerce e alla conseguente pertinenza geografica.

Helios Guzzi ha quindi ritenuto di cogliere l’opportunità offerta da Xerox Italia per una consulenza professionale centrata sul business development che ponesse le basi strategiche per un corretto orientamento al mercato di riferimento.

La consulenza di Hdemo Network si è svolta in tre fasi.

Un incontro preliminare con il management in cui, oltre alla raccolta dei dati più significativi, si sono discussi i recenti risultati aziendali, le potenziali opportunità ed i trend più significativi del mercato locale.

A partire dai dati raccolti, HN ha successivamente analizzato le politiche di marketing in essere nei termini di segmentazione di mercato, di portfolio prodotti, di marketing mix e di posizione competitiva dell’azienda. Il risultato dell’analisi è stato quindi formalizzato in un piano operativo nel quale Hdemo ha fornito le proprie raccomandazioni e proposto alcune azioni concrete da attuarsi nel breve periodo.

La relazione è stata presentata all’azienda nella riunione conclusiva nella quale si sono discussi gli obiettivi immediati ed i termini del loro monitoraggio.

Sulla qualità dell’intervento di Hdemo Network, Sabrina Guzzi dice:

..ho apprezzato la professionalità dei consulenti; di solito mi alzo dalla sedia con l’impressione di aver impiegato male il tempo, ma in questo caso la loro profonda conoscenza del settore, la concretezza e l’orientamento al risultato, mi ha lasciata molto soddisfatta. Riteniamo che questo servizio sia stato molto utile per aiutarci a pianificare e valutare criticamente la nostra politica di marketing.

Come molte altre aziende, Helios Guzzi ha negli anni avuto un atteggiamento piuttosto conservativo nel suo approccio al business, forte anche del suo storico negozio nel centro di Milano. Tuttavia, la turbolenza economica di questi ultimi anni ha consigliato le aziende di ogni settore e dimensione di riesaminare le proprie convinzioni e riorientare la propria organizzazione verso un modello maggiormente dinamico e customer focused.

Helios Guzzi srl Via Tonale 5 – MILANO www.heliosguzzi.com