Pianificare la campagna marketing sulla base del ROI in Excel

Excel ROI Planner

Una delle metriche fondamentali utilizzate dagli esperti per confrontare e pianificare le campagne di direct marketing rimane sempre il ROI, Return on Investment (tradotto solitamente con Ritorno degli Investimenti).

Le aziende grafiche che offrono servizi di stampa a dati variabili (VDP), proponendosi ai propri clienti come fornitori di soluzioni marketing innovative basate sulla personalizzazione dei messaggi, si trovano spesso ad interloquire con i professionisti del marketing: questi, pur tentati dall’impostare una campagna DM secondo il nuovo modello multi-canale o 1:1, esitano di fronte ai suoi costi e all’impossibilità di valutarne i rischi e le opportunità in tempi brevi. L’arduo compito che il personale commerciale dell’azienda grafica si trova ad affrontare è dimostrare, nei pochi minuti a disposizione, che gli eventuali costi maggiori di una campagna marketing 1:1 sono ampiamente compensati da un maggiore ROI o da un minor costo di acquisizione di un prospect/cliente.

Da questa premessa, abbiamo ritenuto utile fornire una semplice applicazione Excel che permettesse un rapido confronto tra una campagna DM già eseguita in passato con il modello “tradizionale” ed una ipotetica campagna futura multi-canale sulla base del ROI e di altri parametri connessi.

L’applicazione naturalmente non ha nessuna pretesa di sostituire software ben più complessi e sofisticati utilizzati dagli operatori marketing, ma semplicemente di fornire un semplice strumento che possa essere utilizzato come base per una discussione più approfondita.

Dopo l’inserimento di pochi valori nel Pannello “Inserimento Dati”, si preme il bottone Calcola, veramente molto semplice.

L’applicazione è stata provata sia con Excel 2003 che con Excel 2007 e dovrebbe funzionare anche con la versione 2010: unica accortezza dovrà essere quella di acconsentire alla esecuzione del codice macro associato. Il consenso alla esecuzione delle macro viene chiesto all’apertura del file da parte di Excel 2003 mentre in Excel 2007 apparirà un tasto Opzioni sopra il foglio attraverso il quale abilitare le macro.

Sono incluse le note esplicative ed i commenti per l’uso del software anche da parte di non specialisti.

E’ possibile scaricare l’applicazione a questo link:
Excel ROI Planner ver 0.9