Strategia sito web

Audit strategico

Il primo step per la creazione di un sito web efficace è l’audit strategico: esso delinea le linee guida per le caratteristiche, la funzionalità ed il contenuto del sito che si andrà a progettare. Il cliente sottoscrive l’audit strategico e questo guiderà la successiva fase di design.

In particolare l’audit analizza e stabilisce:

  • Buyers Personas: identificazione dei profili di cliente-tipo, che sono di grande aiuto per la costruzione del sito web e la pubblicazione di contenuti che differenzino il vostro marchio, costruiscano relazioni, mantengano il contatto con la clientela e generino nuovi contatti di vendita.
  • Obiettivi: definizione degli obiettivi del sito web, quali il posizionamento del proprio marchio, la costruzione di una reputazione nel settore, i contatti e le vendite.
  • Call-To-Action: identificazione delle azioni principali, in ordine di priorità, che volete svolga un visitatore del vostro sito. Ad esempio: chiedere un appuntamento, scaricare un vostro eBook, completare un form di contatto, eseguire un ordine, leggere il vostro blog, registrarsi per un vostro evento.
  • Design: documentazione degli scopi di progetto, inclusi le template, i colori, lo stile, la navigazione, l’uso delle immagini, le aree rilevanti.
  • Funzionalità: elenco delle funzioni desiderate nel sito, quali la presenza di un blog, di uno spazio dedicato ai video, gallerie fotografiche, carrelli di acquisto, moduli di contatto, widget speciali, ricerca interna al sito, biblioteche documenti, aree per quiz e sondaggi.
  • Landing pages: definizione di pagine speciali di “arrivo” in previsione di presenti o future campagne marketing, quali ad esempio campagne Adwords, campagne di email marketing, banner pubblicitari, depliant che utilizzano codici QR ecc.
Strategia web