Marketing digitale

Online “inbound” marketing

Nel modo più semplice, l’inbound marketing fa riferimento a tutte le attività di marketing mirate a ottenere che le persone interessate al vostro settore, ai suoi prodotti o servizi, possano trovare online le vostre informazioni ed i vostri prodotti o servizi. La “filosofia” inbound trae la sua efficacia dai nuovi comportamenti di acquisto che, con l’avvento di Internet, si sono diffusi tanto in ambito B2C quanto in quello B2B e che sono sotto gli occhi di tutti: oggi gli acquirenti diffidano della pubblicità di massa e preferiscono prima ricercare sul web informazioni, documenti, casi di studio, recensioni, confronti, chiedere consigli ai loro conoscenti sui social network.

E’ proprio al momento di questa ricerca, potremmo dire, che l’inbound marketing vuole inserirsi e attraverso i suoi strumenti far sì che siano i vostri prodotti quelli ad essere trovati.

L’importanza dei contenuti

Date le premesse, non è sorprendente che i contenuti (in primis del vostro sito web) assumano un ruolo chiave: il visitatore deve essere prima di tutto educato, istruito a comprendere cosa rende i vostri prodotti diversi dalla concorrenza.

Gli esperti copywriter, analisti e content manager di Hdemo Network provvedono a:

  • Redarre contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e mirati alla vostra audience
  • Diffondere i contenuti sui social networks in modo da allargare le vostre cerchie, costruire la vostra reputazione e mettervi in contatto con i vostri potenziali clienti.
  • Redarre contenuti differenziati per le diverse fasi del ciclo di acquisto (visitatore anonimo, contatto di vendita, cliente).
  • Redarre contenuti in sintonia con il vostro team commerciale in modo da mantenere coerente il vostro messaggio fino all’ultima fase di vendita.
  • Monitorare, attraverso strumenti di Analytics e di marketing software, tutte le interazioni dei vostri prospect e contatti con i contenuti: questo permette un aggiustamento in tempo reale della strategia più opportuna per il vostro target.

La tecnologia alla base del marketing

Questo tipo di marketing si fonda su strumenti software che solo recentemente sono stati ottimizzati per questi scopi e che vanno sotto il nome di marketing automation software. Essi consentono, tra l’altro di:

  • Ottenere un livello di dettaglio più sofisticato sui vostri visitatori e contatti
  • Automatizzare le iniziative di marketing basandosi sulle interazioni con il vostro sito web.
  • Testare diverse versioni di uno stesso messaggio, di offerta, di email o di landing page per verificare quale abbia la maggior efficacia per la vostra audience.
  • Valutare attraverso opportune regole di scoring, il grado di maturazione dei vostri contatti ed eventualmente inoltrarli al vostro team di vendita.

I nuovi professionisti Inbound

Questo tipo di marketing richiede un team in possesso di un ampia gamma di competenze che comprende tra le altre: programmatori di applicazioni web, web designers, esperti di Analytics, esperti SEO, esperti di social media, copywriters, progettisti di campagne email, consulenti di gestione del ciclo di vendita.

Marketing digitale