Marketing per le aziende grafiche

Il centro è il cliente non il prodotto

L’avvento delle tecnologie di stampa digitali ha permesso alle aziende grafiche di trovare nuove fonti di redditività e di crescita, ma non tutte le aziende sopravviveranno al cambiamento.

Il mondo digitale presuppone nuove competenze, nuove tecniche di vendita e nuovi strumenti di marketing. I miglioramenti tecnologici, se da un lato hanno portato ad una evoluzione dei bisogni di stampa, dall’altro hanno reso la stampa alla portata dell’utente casalingo: l’attenzione dei clienti si è spostata sui servizi.

La competizione sempre più si gioca non sul prezzo, ma sulla capacità di offrire al cliente nuove soluzioni ai suoi bisogni. Perchè le aziende grafiche trascurano la necessità di dotarsi di una strategia di sviluppo del proprio business?

  • Sono concentrate nella produzione e nella vendita basata sul passa parola perchè così ha sempre funzionato in passato
  • Non hanno le competenze per sviluppare un loro piano di marketing ed una strategia di lungo periodo
  • Sono troppo impegnate a inseguire le richieste dei propri clienti e non trovano il tempo da dedicare alla pianificazione

Perchè un piano di marketing

Il primo passo per un approccio nuovo, finalmente orientato al cliente e non al prodotto, è la redazione di un piano di marketing in forma scritta con una pianificazione per i successivi 12-18 mesi.

Un piano di marketing, che Hdemo Network redige in stretta collaborazione con la proprietà aziendale, è tutt’altro che un documento teorico di “intenti” ma risponde alle domande fondamentali di ogni impresa: a chi dovrei vendere, quali sono i bisogni di questi clienti, come posso comunicare con loro, quale valore posso portare ed a quale prezzo.

Altre informazioni utili