La comunicazione al cliente è cambiata, ve ne siete accorti?

Comunicazione d’impresa

La vostra azienda ha bisogno di portare a conoscenza del consumatore il marchio e veicolare valori aziendali specifici, ha bisogno di portare a conoscenza di un gruppo di potenziali acquirenti il prodotto e le sue caratteristiche tangibili e intangibili, su piani differenziati tra pubblicità e produzione differenziata. Questa è comunemente definita comunicazione corporate, brand identity, above the line e below the line, segmentazione, posizionamento, target; broadcast e narrowcast, strategie push e pull. Significa, non ce lo scordiamo, anche investimenti, pianificazione budget e mezzi. Fino a pochi anni fa ci si basava su una struttura comunicativa azienda-messaggio-canale-destinatario, studiando un piano di integrazione tra tipologie comunicative e livelli adottati, strumenti, messaggi, obiettivi.

Customer Power, il potere ai clienti

Oggi questa struttura è ancora attiva, ma è stata modificata alla base e per sempre da Internet e Hdemo Network lo sa bene. Il potere è passato dalle aziende al cliente – e ancor più al prospect – il prodotto nasce dai suoi interessi, l’offerta dalle sue aspettative. Ora siete in grado non solo di comprendere meglio i bisogni dei vostri clienti, ma anche di interagire e rispondere alle loro esigenze in modo individuale. Riuscireste oggi a immaginare di prepararvi all’ingresso in un nuovo segmento di mercato o di valutare il grado di notorietà del marchio o di un prodotto, senza prima un sondaggio online o l’analisi dell’attività di social networking?

  • Progettazione e registrazione logotipo
  • Immagine coordinata
  • Tecniche e strumenti comunicazionali e di marketing

Il Prodotto

Se la modellazione di un prodotto o un servizio dipende dai bisogni del mercato prima che dalle necessità dell’azienda, come comunicarne il valore? E le caratteristiche tecniche? Anche la comunicazione del vostro prodotto ha bisogno di competenze in grado di produrre messaggi a misura del target, coordinando mezzi, strumenti e luoghi per il massimo impatto con il giusto investimento.

  • Progettazione letteratura di prodotto
  • Promozione offline e online
  • Trade Press
  • Comunicazione sul punto vendita
  • Packaging
  • Sponsorizzazione

Vuoi parlarne con noi?

comunicazione d'impresa